Date published: 2025-9-8

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

CAT Attivatori

I comuni attivatori della CAT includono, ma non solo, la melatonina CAS 73-31-4, la N-acetil-L-cisteina CAS 616-91-1, lo zinco CAS 7440-66-6, le perle di cloruro di manganese(II) CAS 7773-01-5 e il gruppo della silimarina, miscela di isomeri CAS 65666-07-1.

Gli attivatori della catalasi (CAT) sono composti chimici che supportano indirettamente il potenziamento della funzione enzimatica della CAT, fondamentale per la riduzione dello stress ossidativo nelle cellule. Il piruvato di sodio e la melatonina prolungano la vita attiva della CAT scavando il perossido di idrogeno e le specie reattive dell'ossigeno, rispettivamente, proteggendo la CAT dall'inattivazione ossidativa e consentendole di funzionare in modo più efficiente. La N-acetilcisteina, grazie al suo ruolo nella sintesi del glutatione, riduce indirettamente la disponibilità di substrati per la CAT, diminuendo così il carico di lavoro dell'enzima. Il solfato di zinco e il cloruro di manganese (II) servono a stabilizzare o modificare il nucleo catalitico dell'enzima, aumentandone potenzialmente l'attività. Inoltre, composti come la silimarina e l'acido ascorbico proteggono la CAT dai danni ossidativi o riducono la concentrazione di substrato, facilitando così un'azione catalitica prolungata.

Composti come la curcumina e il resveratrolo regolano indirettamente l'attività della CAT influenzando i fattori di trascrizione e le sirtuine coinvolti nella risposta allo stress ossidativo, portando a un aumento della presenza e dell'attività della CAT. L'acido alfa-lipoico contribuisce indirettamente alla funzione della catalasi rigenerando gli antiossidanti endogeni, conservando così l'attività della CAT per la sua reazione primaria con il perossido di idrogeno. Analogamente, la modulazione della quercetina sulle vie di risposta allo stress può determinare un aumento dell'attività della CAT.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Taurine

107-35-7sc-202354
sc-202354A
25 g
500 g
$47.00
$100.00
1
(1)

La taurina può agire come antiossidante e sostenere indirettamente l'attività della catalasi (CAT) neutralizzando l'acido ipocloroso, una specie reattiva dell'ossigeno che la CAT non decompone in modo efficiente.