Date published: 2025-10-25

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ASIC2 Inibitori

I comuni inibitori dell'ASIC2 includono, ma non solo, l'amiloride CAS 2609-46-3 e il benzamil-HCl CAS 161804-20-2.

La classe di composti noti come inibitori di ASIC2 esercita la sua influenza mirando e modulando l'attività del canale ionico acid-sensing 2 (ASIC2). I canali ionici acid-sensing (ASIC) sono un sottoinsieme di canali ionici che svolgono un ruolo fondamentale nel mediare le risposte cellulari alle variazioni dei livelli di pH extracellulare. Tra questi, l'ASIC2 è un sottotipo notevole, espresso principalmente nel sistema nervoso centrale e periferico. La funzione principale di ASIC2 è quella di facilitare l'afflusso di ioni sodio in risposta all'acidosi extracellulare, contribuendo a processi cellulari quali la neurotrasmissione, la sensazione di dolore e la percezione sensoriale.

Gli inibitori di ASIC2 agiscono interferendo con il normale funzionamento del canale ASIC2, ostacolando di fatto la sua attività di conduzione degli ioni. Un meccanismo ben noto attraverso il quale questi inibitori raggiungono questo obiettivo è la competizione diretta con gli ioni sodio per i siti di legame sul poro del canale. Questa competizione porta a una riduzione della propensione del canale ad aprirsi in risposta a variazioni di pH. Di conseguenza, l'afflusso di ioni sodio viene ostacolato, modulando così le risposte cellulari alle fluttuazioni del pH extracellulare. Alcuni inibitori di ASIC2, come l'amiloride e il benzamil, assomigliano strutturalmente agli ioni sodio, consentendo loro di interagire con i siti di legame e di occludere il canale ionico. Un altro meccanismo prevede il legame con siti allosterici distinti del canale, che portano a cambiamenti conformazionali che influenzano le proprietà di gating del canale. In sostanza, gli inibitori di ASIC2 perturbano il normale flusso ionico, influenzando l'eccitabilità neuronale, la neurotrasmissione e potenzialmente le vie di percezione sensoriale.

VEDI ANCHE...

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Amiloride

2609-46-3sc-337527
1 g
$290.00
7
(1)

Blocca ASIC2 entrando in competizione con gli ioni sodio, impedendo così l'apertura del canale ionico e riducendo l'afflusso di sodio.

Benzamil•HCl

161804-20-2sc-201070
50 mg
$195.00
1
(0)

Agisce in modo simile all'amiloride inibendo l'afflusso di sodio mediato da ASIC2, riducendo potenzialmente l'eccitabilità neuronale.