Date published: 2025-10-14

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

SIRP-α2 Attivatori

Gli attivatori SIRP-α2 più comuni includono, ma non solo, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, la 5-azacitidina CAS 320-67-2, la tricostatina A CAS 58880-19-6, la forskolina CAS 66575-29-9 e il butirrato di sodio CAS 156-54-7.

La Signal Regulatory Protein alpha 2 (SIRP-α2) è una variante proteica appartenente alla famiglia delle SIRP, nota per il suo ruolo nella segnalazione delle cellule immunitarie. In particolare, si ritiene che SIRP-α2 partecipi alla regolazione negativa dell'attivazione delle cellule immunitarie, contribuendo al delicato equilibrio della risposta del sistema immunitario agli stimoli. L'espressione di SIRP-α2, come quella di molte proteine coinvolte nella regolazione immunitaria, può essere influenzata da una serie di composti chimici. Questi attivatori possono esercitare il loro effetto a livello genetico, portando a un aumento della trascrizione del gene SIRP-α2, o a livello post-trascrizionale, influenzando la stabilità e la traduzione dell'mRNA di SIRP-α2.

Alcuni composti chimici sono stati identificati come potenziali attivatori dell'espressione di SIRP-α2 attraverso vari meccanismi cellulari. Ad esempio, l'acido retinoico all-trans, un metabolita della vitamina A, potrebbe potenzialmente aumentare l'espressione di SIRP-α2 attivando i recettori nucleari che si legano agli elementi di risposta del DNA nella regione promotrice del gene che codifica SIRP-α2, avviando così la trascrizione. La modificazione degli istoni è un'altra via attraverso la quale è possibile influenzare l'espressione di SIRP-α2. Composti come la tricostatina A e il sodio butirrato sono noti per inibire gli enzimi che rimuovono i gruppi acetilici dagli istoni, il che potrebbe determinare una struttura cromatinica più rilassata e facilitare la trascrizione genica. Inoltre, molecole come la forskolina, che aumenta i livelli intracellulari di cAMP, potrebbero attivare una cascata di eventi di segnalazione che culminano nella fosforilazione e nell'attivazione di fattori di trascrizione che aumentano l'espressione del gene SIRP-α2. Altri composti, come la curcumina e il resveratrolo, possono esercitare i loro effetti attraverso la modulazione di fattori di trascrizione come NF-κB e SIRT1, rispettivamente, ognuno dei quali è implicato in una serie di processi di regolazione genica, compresi quelli associati alla funzione immunitaria. È attraverso queste intricate interazioni molecolari che l'espressione di SIRP-α2 potrebbe essere potenzialmente indotta, riflettendo la complessa interazione tra segnalazione chimica e regolazione genica.

VEDI ANCHE...

Items 321 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione