Date published: 2025-12-22

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ROG Attivatori

Gli attivatori ROG più comuni includono, ma non solo, la 5-azacitidina CAS 320-67-2, la tricostatina A CAS 58880-19-6, il colecalciferolo CAS 67-97-0, il β-estradiolo CAS 50-28-2 e l'acido retinoico, tutti trans CAS 302-79-4.

La proteina ROG, codificata dal gene ZBTB32, è un fattore di trascrizione che svolge un ruolo cruciale nelle reti di regolazione che governano le risposte immunitarie e il differenziamento cellulare. Come proteina che si lega al DNA, ROG può reprimere l'espressione di geni specifici, mettendo così a punto i programmi genetici essenziali per il mantenimento dell'omeostasi del sistema immunitario. L'attività di ROG è strettamente controllata all'interno della cellula e la sua espressione può essere influenzata dinamicamente da una serie di vie di segnalazione intracellulari e di stimoli extracellulari. L'interesse scientifico per il ROG deriva dal suo ruolo centrale in questi processi e la comprensione dei meccanismi che possono indurre la sua espressione è oggetto di ricerca continua. Gli induttori dell'espressione di ROG non si limitano esclusivamente a proteine o a molecole biologiche complesse; infatti, sono stati identificati diversi piccoli composti chimici che possono portare, direttamente o indirettamente, a un aumento dei livelli di ROG nelle cellule.

Diversi composti chimici con il potenziale di indurre l'espressione di ROG operano attraverso la modifica dell'architettura della cromatina, alterando così l'accessibilità del gene al macchinario trascrizionale cellulare. Ad esempio, gli inibitori dell'istone deacetilasi, come la tricostatina A e il sodio butirrato, possono indurre un'iperacetilazione degli istoni, un processo che è associato a una conformazione più aperta della cromatina e può portare a un aumento della trascrizione di alcuni geni, tra cui il ROG. Anche gli inibitori della DNA metiltransferasi, come la 5-azacitidina, possono indurre l'espressione genica demetilando il DNA, invertendo così il silenziamento dell'espressione genica. Altri composti, come la forskolina, possono aumentare la regolazione del ROG elevando i livelli intracellulari di cAMP, con conseguente attivazione dei fattori di trascrizione che si legano al promotore del ROG. Inoltre, composti presenti in natura come l'epigallocatechina gallato e il sulforafano sono noti per attivare varie vie di segnalazione cellulare che convergono sulla regolazione trascrizionale dei geni. Questi composti, grazie alle loro proprietà antiossidanti e alle interazioni con le molecole di segnalazione cellulare, hanno il potenziale di indurre l'espressione di ROG avviando una cascata di eventi intracellulari che culminano nell'attivazione genica. È attraverso questo intricato gioco di interazioni molecolari che l'espressione di ROG può essere influenzata, offrendo una visione affascinante dei processi cellulari che governano la regolazione genica.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Lithium

7439-93-2sc-252954
50 g
$214.00
(0)

Può upregolare il ROG attivando gli inibitori della GSK-3β, con conseguente aumento dell'attività trascrizionale dei geni Wnt-responsivi.