Date published: 2025-10-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

GP78 Attivatori

Gli attivatori di GP78 più comuni includono, ma non solo, la tunicamicina CAS 11089-65-9, la tapsigargina CAS 67526-95-8, il desametasone CAS 50-02-2, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4 e la curcumina CAS 458-37-7.

Gli attivatori di GP78 si riferiscono a un gruppo specializzato di composti che aumentano, direttamente o indirettamente, l'attività di gp78, una ligasi E3 ubiquitina chiave situata principalmente nel reticolo endoplasmatico (ER). La proteina gp78 è un attore centrale della via di degradazione associata all'ER (ERAD), un sistema che identifica le proteine mal ripiegate o aberranti e le destina alla degradazione da parte del proteasoma. Gli attivatori di gp78 mirano a potenziare la funzione di questa proteina, facilitando una migliore omeostasi proteica all'interno delle cellule. Questi attivatori potrebbero appartenere a varie famiglie chimiche, che vanno da composti organici a piccole molecole a derivati sintetici e persino a sostanze fitochimiche provenienti da fonti vegetali.

In termini di meccanismi funzionali, gli attivatori di gp78 possono operare attraverso molteplici vie. Alcuni possono formare interazioni dirette con la proteina gp78, cambiando potenzialmente la sua conformazione in uno stato più attivo. Altri possono agire a livello genetico, potenziando la trascrizione o la traduzione del gene gp78. Un altro gruppo ancora può agire indirettamente, innescando eventi cellulari come lo stress del reticolo endoplasmatico, che in seguito porta all'upregulation di gp78 come parte dei meccanismi di risposta adattativa della cellula. In tutti questi casi, l'obiettivo finale è migliorare la capacità di gp78 di identificare e marcare le proteine difettose per la degradazione, contribuendo così al mantenimento dell'equilibrio proteico cellulare. Per identificare nuovi attivatori di gp78 e chiarirne i meccanismi d'azione si stanno impiegando tecniche avanzate come lo screening high-throughput, il docking molecolare e le simulazioni computazionali.

VEDI ANCHE...

Items 391 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione