Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ZFPL1 Attivatori

I comuni attivatori di ZFPL1 includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, il cloridrato di isoproterenolo CAS 51-30-9, l'IBMX CAS 28822-58-4, la (-)-epinefrina CAS 51-43-4 e la PGE1 (prostaglandina E1) CAS 745-65-3.

Gli attivatori chimici di ZFP97 includono una varietà di composti che avviano cascate di segnalazione intracellulare con conseguente fosforilazione e attivazione della proteina. Il forbolo 12-miristato 13-acetato è uno di questi attivatori che ha come bersaglio diretto la proteina chinasi C (PKC). All'attivazione, la PKC fosforila i residui di serina e treonina su ZFP97, innescandone l'attivazione. La forskolina agisce con un meccanismo diverso, aumentando i livelli di cAMP intracellulare. Questo aumento di cAMP attiva la proteina chinasi A (PKA), che fosforila ZFP97 e ne determina l'attivazione. Analogamente, l'8-Br-cAMP e il Dibutirril-cAMP funzionano come analoghi del cAMP che permeano la membrana cellulare e attivano la PKA, culminando nuovamente nella fosforilazione e nell'attivazione di ZFP97.

La ionomicina agisce aumentando la concentrazione di calcio intracellulare, che successivamente attiva le protein chinasi calcio/calmodulina-dipendenti in grado di fosforilare ZFP97. Questa via di attivazione è condivisa dalla thapsigargina, che altera l'omeostasi del calcio inibendo la pompa SERCA, portando a un aumento del calcio citosolico e all'attivazione di chinasi che possono attivare ZFP97. La cantaridina e la caliculina A, invece, inibiscono l'azione delle fosfatasi proteiche come PP1 e PP2A. Impedendo la de-fosforilazione delle proteine, questi inibitori mantengono indirettamente ZFP97 in uno stato attivato. L'acido okadaico condivide questo meccanismo, mantenendo i livelli di fosforilazione attraverso l'inibizione delle fosfatasi proteiche, contribuendo così all'attivazione di ZFP97. L'anisomicina attiva la via delle MAP chinasi, che comprende le chinasi ERK che possono fosforilare e attivare ZFP97. La chelerythrina, sebbene sia principalmente un inibitore della PKC, può attivare chinasi alternative attraverso meccanismi di compensazione e il 4α-Phorbol agisce come attivatore della PKC, portando entrambi potenzialmente alla fosforilazione e alla successiva attivazione di ZFP97. Queste sostanze chimiche, attraverso le loro diverse azioni sugli enzimi intracellulari e sulle vie di segnalazione, contribuiscono tutte all'attivazione funzionale di ZFP97 guidata dalla fosforilazione.

VEDI ANCHE...

Items 41 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione