Date published: 2025-12-20

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

TDF Attivatori

Gli attivatori TDF più comuni includono, a titolo esemplificativo, la forskolina CAS 66575-29-9, il PMA CAS 16561-29-8, la ionomicina CAS 56092-82-1, la caliculina A CAS 101932-71-2 e l'acido okadaico CAS 78111-17-8.

Gli attivatori chimici della TDF possono influenzare la sua attività attraverso varie vie biochimiche, principalmente modulando lo stato di fosforilazione della proteina o dei suoi partner regolatori. La forskolina è uno di questi attivatori che agisce direttamente sull'adenilil ciclasi, determinando un aumento della concentrazione di AMP ciclico (cAMP) all'interno della cellula. I livelli elevati di cAMP attivano la protein chinasi A (PKA), che può portare alla fosforilazione e alla successiva attivazione della TDF. Analogamente, il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) attiva la protein chinasi C (PKC), una chinasi che fosforila un ampio spettro di proteine, tra cui TDF. L'attivazione da parte della PMA può quindi facilitare la fosforilazione e l'attivazione della TDF. La ionomicina, agendo come ionoforo di calcio, aumenta i livelli di calcio intracellulare, che può attivare le chinasi calcio-dipendenti in grado di fosforilare la TDF. Inoltre, la calicolina A e l'acido okadaico, entrambi inibitori delle fosfatasi proteiche 1 e 2A, impediscono la de-fosforilazione delle proteine, che può mantenere la TDF in uno stato fosforilato e attivo.

Altri attivatori agiscono attraverso vie alternative, ma interconnesse. L'anisomicina, pur essendo nota principalmente come inibitore della sintesi proteica, stimola anche le protein chinasi attivate dallo stress, come JNK e p38 MAP chinasi, che possono portare all'attivazione a valle della TDF. La tapigargina contribuisce all'attivazione della TDF inibendo la pompa SERCA, aumentando così i livelli di calcio citosolico e potenzialmente attivando la PKC, che a sua volta fosforila la TDF. Anche la bryostatina 1, attraverso la modulazione della PKC, può promuovere la fosforilazione e l'attivazione della TDF. La fusicoccina svolge un ruolo nell'attivazione di TDF stabilizzando le interazioni tra le proteine 14-3-3 e i loro partner, influenzando potenzialmente TDF se è tra questi partner. Il vanadato inibisce le tirosin-fosfatasi, determinando un aumento della fosforilazione dei residui di tirosina e probabilmente l'attivazione di TDF. Infine, il perossido di idrogeno e lo zinco piritione inducono alterazioni della segnalazione cellulare attraverso le specie reattive dell'ossigeno e il rilascio di ioni zinco, rispettivamente, che possono modulare le attività di chinasi e fosfatasi, portando alla fosforilazione e all'attivazione di TDF.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Zinc

7440-66-6sc-213177
100 g
$47.00
(0)

Lo zinco piritione può portare al rilascio di ioni di zinco nella cellula, che possono agire come secondo messaggero nella trasduzione del segnale. Gli ioni di zinco possono modulare l'attività delle chinasi e delle fosfatasi, che possono portare alla fosforilazione e all'attivazione di TDF.