Date published: 2025-9-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

SUR-2 Attivatori

Gli attivatori SUR-2 comuni includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, il PMA CAS 16561-29-8, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il β-estradiolo CAS 50-28-2 e la L-3,3′,5-triiodotironina, acido libero CAS 6893-02-3.

SUR-2, noto anche come recettore 2 delle sulfoniluree, è un componente integrale dei canali del potassio sensibili all'ATP (KATP), che sono regolatori cruciali dell'eccitabilità cellulare e della secrezione di insulina nelle cellule beta pancreatiche e in altri tessuti eccitabili. Funzionalmente, SUR-2 agisce come subunità regolatrice dei canali KATP, modulando la loro sensibilità ai livelli intracellulari di ATP e ADP. I canali KATP sono costituiti da subunità del canale del potassio rettificante verso l'interno (Kir6.x) e da subunità regolatrici SUR, che formano complessi etero-ottamerici che risiedono nella membrana plasmatica. In condizioni fisiologiche, elevate concentrazioni intracellulari di ATP inibiscono l'attività del canale KATP legandosi a SUR-2, promuovendo la chiusura del canale e la depolarizzazione della membrana. Al contrario, una diminuzione dei livelli di ATP o un aumento dei livelli di ADP alleviano questa inibizione, portando all'apertura del canale KATP, all'efflusso di potassio e all'iperpolarizzazione della membrana, che inibiscono l'eccitabilità cellulare e promuovono il rilascio di insulina nelle cellule beta pancreatiche. Oltre al suo ruolo nelle cellule beta pancreatiche, la regolazione dei canali KATP mediata da SUR-2 influenza anche la funzione cardiovascolare, il tono della muscolatura liscia e l'eccitabilità neuronale, evidenziando la sua importanza in diversi processi fisiologici.

L'attivazione di SUR-2 è regolata da molteplici meccanismi di regolazione che ne modulano l'interazione con nucleotidi, farmaci e proteine regolatrici. Il legame dell'ATP intracellulare a SUR-2 induce cambiamenti conformazionali che stabilizzano lo stato chiuso dei canali KATP, inibendo l'efflusso di potassio e mantenendo la quiescenza cellulare. Al contrario, il legame dei nucleotidi ai domini nucleotide-binding (NBD) di SUR-2 può innescare l'apertura del canale in risposta a stress metabolici o ad agenti farmacologici come le sulfoniluree. Inoltre, le modifiche post-traduzionali, tra cui la fosforilazione e la palmitoilazione, regolano l'attività e la localizzazione subcellulare di SUR-2, influenzando la funzione del canale KATP e l'eccitabilità cellulare. L'interazione dinamica tra questi meccanismi regolatori assicura un controllo preciso dell'attività del canale KATP in risposta a stimoli metabolici e farmacologici, contribuendo al mantenimento dell'omeostasi cellulare e della funzione fisiologica.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione