Date published: 2025-10-27

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

FASTKD5 Attivatori

Gli attivatori FASTKD5 più comuni includono, ma non solo, il Mito-Q CAS 444890-41-9, il Resveratrolo CAS 501-36-0, la Metformina CAS 657-24-9, il Nicotinamide riboside CAS 1341-23-7 e il Coenzima Q10 CAS 303-98-0.

La FAST Kinase Domain-containing protein 5, abbreviata in FASTKD5, è una proteina codificata dal gene FASTKD5 nell'uomo. Appartiene alla famiglia FASTKD, un gruppo di proteine caratterizzate dalla presenza di un dominio chinasi serina/treonina attivato da Fas (FAST). Tuttavia, nonostante il nome, queste proteine non sono vere e proprie chinasi e non possiedono attività chinasica.FASTKD5 si trova principalmente all'interno dei mitocondri, l'organello responsabile della produzione di energia nelle cellule eucariotiche. Svolge un ruolo critico nella regolazione del metabolismo dell'RNA mitocondriale (mtRNA) e nella produzione di energia mitocondriale. In particolare, FASTKD5 è coinvolto nel processo di stabilizzazione dell'RNA e nell'assemblaggio dei ribosomi mitocondriali, essenziali per la sintesi delle proteine all'interno dei mitocondri.

Le mutazioni nel gene FASTKD5 possono portare a carenze nell'elaborazione dell'mtRNA e nella sintesi delle proteine mitocondriali, con conseguenti malattie mitocondriali. Il ruolo di FASTKD5 nella funzione mitocondriale, nella produzione di energia e nel metabolismo dell'RNA lo rende oggetto di ricerca in numerosi campi. Non solo è interessante nello studio delle malattie mitocondriali, ma la sua importanza nella produzione di energia cellulare lo rende rilevante anche nello studio di altre malattie, come i disturbi neurodegenerativi e il cancro.

VEDI ANCHE...

Items 61 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione