Date published: 2025-10-12

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

PNMA5 Attivatori

I comuni attivatori del PNMA5 includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, il PMA CAS 16561-29-8, la ionomicina, acido libero CAS 56092-81-0, l'(-)-Epigallocatechina gallato CAS 989-51-5 e il Dibutirril-cAMP CAS 16980-89-5.

I composti che aumentano i livelli di cAMP intracellulare svolgono un ruolo critico nell'attivazione di PNMA5 potenziando la via di segnalazione della protein chinasi A (PKA). Quando i livelli di cAMP aumentano, la PKA viene attivata e la sua maggiore attività chinasica può portare alla fosforilazione e alla conseguente attivazione di PNMA5. Analogamente, l'azione di alcune molecole che inibiscono le fosfodiesterasi contribuisce all'aumento del cAMP, potenziando ulteriormente la capacità della PKA di fosforilare il PNMA5. Anche gli analoghi del cAMP, che sono resistenti alla degradazione, contribuiscono all'attivazione prolungata della PKA, implicando un effetto stimolante prolungato sul PNMA5. Inoltre, gli agonisti beta-adrenergici che aumentano i livelli di cAMP attraverso la segnalazione dei recettori accoppiati a proteine G aumentano l'attivazione della PKA, suggerendo un'altra via attraverso cui PNMA5 può essere attivato.

Il flusso di calcio intracellulare è un altro fattore determinante per l'attività di PNMA5; specifici ionofori e modulatori dei canali del calcio alterano i livelli di calcio cellulare e quindi potenzialmente influenzano le chinasi calcio-dipendenti che potrebbero avere come bersaglio PNMA5. Anche l'attivazione della proteina chinasi C (PKC) attraverso alcuni composti implica un meccanismo di attivazione del PNMA5, poiché la PKC è nota per fosforilare una varietà di substrati all'interno della cellula. Al contrario, l'inibizione delle fosfatasi proteiche da parte di tossine specifiche porta a una riduzione degli eventi di de-fosforilazione all'interno della cellula, che potrebbe portare a un aumento netto dello stato fosforilato e attivo di PNMA5. Inoltre, la modulazione dell'attività della glicogeno sintasi chinasi-3 attraverso particolari ioni può contribuire agli stati di fosforilazione alterati che favoriscono l'attivazione di PNMA5.

VEDI ANCHE...

Items 101 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione