Date published: 2025-9-8

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Pdcd2L Attivatori

I comuni attivatori di Pdcd2L includono, a titolo esemplificativo, la doxorubicina CAS 23214-92-8, la camptoteina CAS 7689-03-4, l'etoposide (VP-16) CAS 33419-42-0, la tunicamicina CAS 11089-65-9 e il bortezomib CAS 179324-69-7.

PDCD2L, abbreviazione di Programmed Cell Death 2 Like, è un gene situato nel vasto e intricato paesaggio del genoma umano che codifica una proteina con un ruolo nel ciclo di vita cellulare, in particolare nel contesto dell'apoptosi. Il profilo di espressione ubiquitario del gene, evidenziato da un'attività pronunciata nel testicolo e nel tessuto adiposo, sottolinea la sua importanza fondamentale in una serie di tessuti umani diversi. Questa espressione suggerisce che PDCD2L può avere un ruolo nella gestione del turnover cellulare e nel mantenimento della salute cellulare, eliminando le cellule che non sono più necessarie o che funzionano in modo improprio. La localizzazione della proteina nella membrana implica inoltre un possibile ruolo nelle vie di segnalazione che dettano il destino delle cellule.

Nel regno della biologia molecolare, la modulazione dell'espressione genica è un punto focale di interesse e, nel caso di PDCD2L, si è ipotizzato che alcuni composti chimici ne aumentino l'espressione. Questi attivatori possono essere molto diversi per origine e meccanismo d'azione, ma hanno in comune il fatto di influenzare le vie che regolano il ciclo vitale delle cellule. Ad esempio, gli agenti che danneggiano il DNA, come la doxorubicina e il cisplatino, possono stimolare l'upregulation di PDCD2L coinvolgendo la risposta cellulare al danno al DNA, un meccanismo altamente conservato che segnala la presenza di un insulto genomico. Allo stesso modo, gli inibitori del proteasoma come il bortezomib potrebbero portare a un aumento dell'espressione di PDCD2L, poiché le cellule cercano di contrastare l'accumulo di proteine danneggiate o mal ripiegate. Anche altri composti come la thapsigargina e la tunicamicina, che inducono lo stress del reticolo endoplasmatico, possono promuovere l'espressione di PDCD2L nell'ambito della risposta alle proteine dispiegate, un programma cellulare volto a ripristinare la normale funzione del reticolo endoplasmatico. Questi attivatori, interagendo con componenti e vie cellulari, sottolineano la complessità delle reti di regolazione che controllano l'espressione genica ed evidenziano il potenziale delle diverse interazioni molecolari per dettare i livelli di espressione di geni cruciali come PDCD2L.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Anisomycin

22862-76-6sc-3524
sc-3524A
5 mg
50 mg
$97.00
$254.00
36
(2)

L'inibizione della sintesi proteica da parte dell'anisomicina può attivare le vie delle proteine chinasi attivate dallo stress (SAPK), che possono portare all'upregolazione di geni come PDCD2L coinvolti nella risposta allo stress.