Date published: 2026-1-12

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

IMP5 Attivatori

Gli attivatori IMP5 più comuni includono, a titolo esemplificativo, la forskolina CAS 66575-29-9, l'IBMX CAS 28822-58-4, la (-)-Epigallocatechina gallato CAS 989-51-5, il PMA CAS 16561-29-8 e la Ionomicina CAS 56092-82-1.

La forskolina esercita il suo effetto attivando l'adenilato ciclasi, che porta a un aumento del cAMP intracellulare. Questo aumento di cAMP attiva la protein chinasi A (PKA), che può fosforilare l'IMP5, alterandone l'attività. Analogamente, l'IBMX agisce inibendo le fosfodiesterasi, impedendo così la degradazione di cAMP e cGMP, che prolunga l'azione della PKA e potrebbe influenzare l'attività dell'IMP5. Il flavonoide epigallocatechina gallato (EGCG) può modulare le vie di segnalazione delle chinasi, con possibile impatto sulle proteine correlate o interagenti con l'IMP5. Gli esteri di forbolo come il PMA attivano la proteina chinasi C e questa attivazione potrebbe scendere a cascata fino a modificare l'attività dell'IMP5, sia attraverso la fosforilazione diretta sia alterando lo stato di fosforilazione delle proteine regolatrici associate. Lo ionoforo di calcio ionomicina aumenta i livelli di calcio intracellulare, che a sua volta può attivare chinasi calcio-dipendenti che potenzialmente fosforilano l'IMP5 o influenzano i suoi meccanismi di regolazione.

Gli inibitori delle fosfatasi proteiche, come l'acido okadaico, possono aumentare indirettamente lo stato di fosforilazione dell'IMP5 impedendo la de-fosforilazione, che di solito serve a disattivare le proteine. Il bersaglio della via PI3K/AKT con LY294002, un inibitore di PI3K, o la manipolazione della via MAPK/ERK con U0126, un inibitore di MEK, possono portare a modelli di fosforilazione alterati delle proteine all'interno di queste vie, potenzialmente influenzando l'attività dell'IMP5. Inoltre, composti come SB203580 e PD98059, che inibiscono specificamente la p38 MAP chinasi e la MEK rispettivamente, possono spostare l'equilibrio della segnalazione cellulare, influenzando le proteine associate alla risposta allo stress e alla differenziazione cellulare, potenzialmente includendo l'IMP5. La rapamicina, un inibitore di mTOR, influisce sulla sintesi proteica e sul metabolismo cellulare, che potrebbe modulare l'attività di IMP5. La 1,1-dimetilbiguanide, cloridrato attiva l'AMPK, che potrebbe influenzare l'IMP5 attraverso vie di regolazione metabolica, alterando gli stati di fosforilazione.

VEDI ANCHE...

Items 61 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione