Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ephrin-2 Attivatori

Gli attivatori comuni dell'efrina-2 includono, ma non solo, l'Acido Retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il Colecalciferolo CAS 67-97-0, (-)-Epigallocatechina Gallato CAS 989-51-5, il Resveratrolo CAS 501-36-0 e la Forskolina CAS 66575-29-9.

L'efrina-2 è una proteina cardine della famiglia delle efrine, che si dividono in due classi: le efrine-A, che sono ancorate alla membrana cellulare mediante un legame glicosilfosfatidilinositolo, e le efrine-B, che includono l'efrina-2 e sono proteine transmembrana. L'efrina-2, nota anche come EFNB1, svolge un ruolo cruciale in vari processi di sviluppo interagendo con i recettori Eph, che a loro volta fanno parte di una grande famiglia di tirosin-chinasi recettoriali. Queste interazioni sono essenziali per la segnalazione cellulare relativa alla creazione dell'architettura dei tessuti durante lo sviluppo embrionale e continuano a partecipare alla regolazione dei processi cellulari nei tessuti adulti. La cascata di segnalazione avviata dal legame con l'efrina-2 può determinare alterazioni della forma, del movimento e dell'attaccamento delle cellule, rendendola parte integrante di processi quali la mappatura neuronale, l'angiogenesi e il rimodellamento osseo. L'espressione dell'efrina-2, quindi, è strettamente controllata e può essere influenzata da vari fattori intracellulari ed extracellulari che ne regolano il ruolo in contesti fisiologici.

La comprensione della regolazione dell'efrina-2 è di notevole interesse nel campo della biologia molecolare e della biochimica. Alcuni composti chimici sono in grado di indurre l'espressione dell'efrina-2, anche se attraverso vie indirette. Per esempio, l'acido retinoico può stimolare l'espressione di efrina-2 coinvolgendo i recettori nucleari che si legano agli elementi di risposta del DNA del gene EFNB1, avviando la trascrizione. Allo stesso modo, la vitamina D3, attraverso la sua forma ormonale, potrebbe attivare gli elementi di risposta della vitamina D che aumentano la sintesi di efrina-2. Composti polifenolici come l'epigallocatechina gallato (EGCG) potrebbero innescare una cascata di eventi di segnalazione che portano all'attivazione di fattori di trascrizione che promuovono l'espressione del gene EFNB1. Inoltre, piccoli inibitori molecolari come il butirrato di sodio agiscono a livello epigenetico, modificando la struttura della cromatina intorno al gene EFNB1, facilitando così la trascrizione. Ognuno di questi composti, dai derivati naturali come la curcumina, che possono inibire le vie che sopprimono EFNB1, alle molecole sintetiche come il desametasone, che possono legarsi a elementi specifici all'interno della regione promotrice del gene, esemplifica i diversi meccanismi attraverso i quali l'espressione di ephrin-2 potrebbe essere potenzialmente regolata. Lo studio di questi attivatori permette di comprendere le intricate reti di regolazione che mantengono la funzione e l'omeostasi cellulare.

VEDI ANCHE...

Items 41 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione