Date published: 2025-9-20

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

DSC1A Attivatori

Gli attivatori DSC1A più comuni includono, ma non solo, l'Acido Retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il Colecalciferolo CAS 67-97-0, la 5-Azacitidina CAS 320-67-2, la Tricostatina A CAS 58880-19-6 e la (-)-Epigallocatechina Gallato CAS 989-51-5.

DSC1A, noto anche come Desmocollina-1A, è un componente cruciale dei desmosomi, strutture specializzate che facilitano una forte adesione cellula-cellula, in particolare nei tessuti epiteliali. Le desmocolline, insieme alle desmogleine, stabiliscono i contatti adesivi intercellulari che sono fondamentali per mantenere l'integrità e la stabilità meccanica dei fogli epiteliali. L'espressione di DSC1A è di particolare interesse nel contesto della differenziazione cellulare e dell'integrità dei tessuti, in quanto è intimamente coinvolta nella coesione strutturale necessaria per la forma e la funzione dei tessuti. Gli attivatori chimici dell'espressione di DSC1A, quindi, sono sostanze in grado di upregolare il gene a livello trascrizionale, portando a un aumento del prodotto proteico e potenzialmente rafforzando l'adesione cellulare.

Sono stati identificati diversi composti chimici che potrebbero potenzialmente fungere da attivatori dell'espressione di DSC1A. Per esempio, i retinoidi, come l'acido retinoico e la tretinoina, sono noti per il loro ruolo nella salute della pelle e nella differenziazione cellulare, legandosi ai recettori nucleari, il che può portare all'upregolazione di geni, tra cui DSC1A, che sono essenziali per la funzione epidermica. Composti come la forskolina possono aumentare i livelli intracellulari di cAMP, il che può avviare una cascata di segnalazione che culmina nell'aumento della trascrizione di DSC1A. Gli inibitori dell'istone deacetilasi, come la tricostatina A e il sodio butirrato, potrebbero promuovere uno stato cromatinico favorevole alla trascrizione intorno al gene DSC1A, portando potenzialmente a una sua maggiore espressione. Inoltre, i modulatori epigenetici come la 5-azacitidina possono indurre l'espressione genica invertendo la metilazione del DNA nelle regioni promotrici dei geni, che potrebbero includere DSC1A. È anche plausibile che i composti che influenzano le vie di segnalazione cellulare, come il cloruro di litio, possano provocare indirettamente l'upregulation di DSC1A modulando l'attività di enzimi e altri fattori coinvolti nell'espressione genica. Ognuno di questi composti interagisce con i macchinari biochimici della cellula in un modo che potrebbe portare all'innalzamento dei livelli di DSC1A, contribuendo alla competenza funzionale delle barriere epiteliali.

VEDI ANCHE...

Items 331 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione