Date published: 2025-9-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Shc1 Attivatori

I comuni attivatori di Shc1 includono, a titolo esemplificativo, il β-estradiolo CAS 50-28-2, il desametasone CAS 50-02-2, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il litio CAS 7439-93-2 e la forskolina CAS 66575-29-9.

La proteina trasformante C1 (Shc1), contenente il dominio Src homology 2, è un attore critico nella trasduzione delle cascate di segnalazione mitogenica ed è implicata nella regolazione di numerosi processi cellulari, tra cui la proliferazione, il differenziamento e la sopravvivenza. Come proteina adattatrice, Shc1 funziona collegando le tirosin-chinasi recettoriali (RTK) attivate con gli effettori a valle, facilitando così la propagazione dei segnali intracellulari. La proteina ottiene questo risultato grazie ai suoi domini multipli, che consentono l'interazione simultanea con diverse molecole di segnalazione. L'espressione di Shc1 è strettamente controllata e può essere regolata da una varietà di segnali extracellulari e composti chimici, riflettendo il suo ruolo dinamico nella fisiologia cellulare. La comprensione dei fattori che inducono l'espressione di Shc1 è fondamentale per capire come le cellule rispondono al loro ambiente e come regolano le loro reti di segnalazione in risposta agli stimoli esterni.

Sono stati identificati diversi composti chimici in grado di indurre potenzialmente l'espressione di Shc1. L'estradiolo, un ormone presente in natura, può aumentare l'espressione di Shc1 coinvolgendo i recettori degli estrogeni, che traslocano nel nucleo e facilitano la trascrizione dei geni che rispondono agli estrogeni. Analogamente, il desametasone, un glucocorticoide sintetico, può stimolare l'espressione di Shc1 legandosi ai recettori dei glucocorticoidi, che poi modulano l'espressione dei geni che rispondono ai glucocorticoidi. D'altra parte, l'acido retinoico, presente nella vitamina A, induce Shc1 attraverso la sua interazione con i recettori dell'acido retinoico che si legano al DNA in corrispondenza degli elementi di risposta dell'acido retinoico e modulano l'espressione genica. Anche composti naturali come l'epigallocatechina gallato (EGCG) presente nel tè verde e il resveratrolo, un polifenolo presente nell'uva, possono aumentare l'espressione di Shc1 grazie alle loro proprietà antiossidative, che possono portare all'attivazione di varie vie trascrizionali. Inoltre, agenti chimici come la forskolina e il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) possono aumentare i livelli di Shc1 stimolando il cAMP e attivando la proteina chinasi C (PKC), rispettivamente, indicando i diversi meccanismi attraverso i quali l'espressione di Shc1 può essere aumentata. Questi composti esemplificano la gamma di molecole che possono segnalare attraverso le membrane cellulari al genoma, portando in ultima analisi a un'upregolazione dei livelli della proteina Shc1 e influenzando il paesaggio di segnalazione cellulare.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Hydrogen Peroxide

7722-84-1sc-203336
sc-203336A
sc-203336B
100 ml
500 ml
3.8 L
$30.00
$60.00
$93.00
27
(1)

Il perossido di idrogeno può stimolare l'espressione di Shc1 come specie reattiva dell'ossigeno, può attivare fattori di trascrizione come NF-κB, che svolgono un ruolo cruciale nell'attivazione trascrizionale dei geni in risposta allo stress ossidativo.