Date published: 2025-9-8

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Prestin Inibitori

I comuni inibitori della presina includono, ma non solo, l'acido salicilico CAS 69-72-7, la clorochina CAS 54-05-7, la chinina CAS 130-95-0, la furosemide CAS 54-31-9 e la ginkgolide B CAS 15291-77-7.

Gli inibitori della presina comprendono una serie di entità chimiche note per modulare l'attività della presina (SLC26A5), una proteina motrice presente nella membrana delle cellule ciliate esterne della coclea, fondamentale per l'amplificazione del suono e la discriminazione delle frequenze. Questi inibitori, piuttosto che agire attraverso una classe chimica unificata, sono diversi per struttura e attività farmacologica, mirando a vari aspetti della funzione di Prestin. I salicilati, come l'aspirina, si legano direttamente alla presina e ne smorzano l'attività. Analogamente, altre piccole molecole come la clorochina e la chinina possono interagire con la proteina o con la membrana circostante per ridurre la forza elettromotrice di Prestin. Alcuni diuretici dell'ansa, tra cui la furosemide e la bumetanide, possono interferire con la funzione di Prestin interrompendo i gradienti ionici essenziali per la sua capacità motoria, inibendone così indirettamente l'attività. Gli antibiotici aminoglicosidi come la gentamicina possono causare ototossicità e hanno dimostrato di influenzare l'attività delle cellule ciliate esterne, presumibilmente attraverso interazioni che portano all'inibizione della presina.

A livello molecolare, questi inibitori potrebbero esercitare i loro effetti attraverso un'interazione diretta con la proteina, alterandone la conformazione, o modificando l'ambiente lipidico della membrana cellulare, fondamentale per la funzionalità ottimale della Prestin. Altri composti possono agire influenzando l'omeostasi degli ioni intracellulari, in particolare degli anioni, che sono essenziali per il funzionamento di Prestin come motore a tensione. Alcuni inibitori, come il DIDS, agiscono direttamente sui meccanismi di trasporto degli anioni, mentre la ginkgolide B e gli agenti antinfiammatori hanno effetti cellulari più ampi che potrebbero includere la modulazione della funzione di Prestin. Questa classe di composti rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere i meccanismi precisi dell'elettromotilità mediata dalla Prestina e i processi fisiologici più ampi che dipendono dall'attività di questa proteina.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Bumetanide (Ro 10-6338)

28395-03-1sc-200727
sc-200727A
1 g
5 g
$107.00
$224.00
9
(1)

Come diuretico dell'ansa, la bumetanide inibisce i cotrasportatori NKCC che possono inibire indirettamente la Prestin alterando l'omeostasi ionica nelle cellule ciliate esterne.