Date published: 2025-9-13

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

PRB3 Attivatori

Gli attivatori PRB3 più comuni includono, ma non solo, A23187 CAS 52665-69-7, Ionomicina CAS 56092-82-1, PMA CAS 16561-29-8, Forskolina CAS 66575-29-9 e Thapsigargin CAS 67526-95-8.

Gli attivatori chimici di PRB3 possono modulare la sua attività attraverso varie vie biochimiche, principalmente attraverso la modulazione di molecole di segnalazione intracellulare come il calcio e i nucleotidi ciclici. I calcio-ionofori come A23187 e Ionomicina aumentano i livelli di calcio intracellulare, che a loro volta possono attivare le chinasi calcio-dipendenti che fosforilano PRB3, determinandone l'attivazione. Analogamente, la tapsigargina aumenta il calcio citosolico inibendo l'ATPasi del Ca2+ del reticolo sarcoplasmatico/endoplasmatico (SERCA), promuovendo così indirettamente l'attivazione di PRB3 attraverso vie di segnalazione mediate dal calcio. Il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) e l'1,2-diottanoil-sn-glicerolo (DiC8) attivano direttamente la protein chinasi C (PKC), una chinasi che può fosforilare PRB3. La PKC funge da punto nodale nella cascata di segnalazione e la sua attivazione da parte di queste sostanze chimiche assicura la fosforilazione e la conseguente attivazione di PRB3.

Dall'altro lato dello spettro di segnalazione, la forskolina e il dibutirril-cAMP (db-cAMP) aumentano i livelli intracellulari di cAMP, che attivano la protein chinasi A (PKA). La PKA è un'altra chinasi nota per fosforilare la PRB3, portando alla sua attivazione. Lo Zaprinast agisce con un meccanismo simile, aumentando i livelli di cGMP e attivando così le protein chinasi cGMP-dipendenti, che possono anch'esse fosforilare la PRB3. Inoltre, sostanze chimiche come l'acido okadaico e la caliculina A inibiscono le fosfatasi proteiche, determinando una fosforilazione sostenuta e un'attivazione continua della PRB3 a causa della mancata de-fosforilazione. L'anisomicina attiva le protein chinasi attivate dallo stress, che poi fosforilano la PRB3. Anche se l'H-89 è un inibitore della PKA, può portare all'attivazione compensativa di altre chinasi in grado di fosforilare e attivare la PRB3, mostrando la complessità e l'interconnettività dei meccanismi di segnalazione cellulare. Ciascuna di queste sostanze chimiche, attraverso i loro distinti meccanismi d'azione, assicura l'attivazione di PRB3 mediante fosforilazione, evidenziando la natura sfaccettata dei sistemi di regolazione cellulare.

VEDI ANCHE...

Items 101 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione