Date published: 2025-9-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Keratin 25 Attivatori

I comuni attivatori della cheratina 25 includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il pioglitazone CAS 111025-46-8, il litio CAS 7439-93-2, la forskolina CAS 66575-29-9 e la 1α,25-diidrossivitamina D3 CAS 32222-06-3.

Gli attivatori della cheratina 25 comprendono uno spettro di composti chimici che rafforzano in modo unico l'attività funzionale della cheratina 25, intervenendo su varie vie di segnalazione e meccanismi molecolari. L'acido retinoico, ad esempio, esercita il suo effetto interagendo con i recettori dell'acido retinoico che si legano agli elementi responsivi del gene KRT25, promuovendo la sua trascrizione e aumentando i livelli di cheratina 25. Contemporaneamente, agenti come il Pioglitazone, un agonista PPARγ, attivano i recettori nucleari che aumentano l'espressione della cheratina 25 attraverso interazioni con gli elementi responsivi PPAR all'interno della sua regione promotrice. Il litio agisce in modo più indiretto, ostacolando la GSK-3β e stabilizzando così la β-catenina, una molecola che potrebbe aumentare l'espressione della cheratina 25 attivando i bersagli della segnalazione Wnt. La forskolina, attraverso l'aumento del cAMP e la conseguente attivazione della PKA, potrebbe fosforilare i fattori di trascrizione che si legano al promotore di KRT25, aumentando così la sintesi della cheratina 25.

Continuando con il tema dell'attivazione indiretta, la 1,25-diidrossivitamina D3 coinvolge il recettore della vitamina D, che poi aumenta l'espressione della cheratina 25 attraverso gli elementi di risposta della vitamina D sul gene KRT25. Oligoelementi come lo zinco e il rame potrebbero sostenere la funzione della cheratina 25 agendo come cofattori essenziali per i fattori di trascrizione e gli enzimi come la lisil ossidasi, rispettivamente, che influenzano la reticolazione della cheratina. La biotina e il selenio contribuiscono all'integrità strutturale e alla funzione della cheratina 25 sostenendo la sintesi degli acidi grassi e proteggendo dai danni ossidativi. La metionina svolge un ruolo nella metilazione del DNA e degli istoni, che potrebbe influenzare l'espressione della KRT25. L'acido arachidonico e il minoxidil, attraverso il loro metabolismo in prostaglandine e l'apertura di canali del potassio, rispettivamente, avviano cascate di segnalazione che in ultima istanza portano all'upregulation della cheratina 25.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione