Date published: 2025-10-12

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

GPN3 Attivatori

Gli attivatori GPN3 più comuni includono, a titolo esemplificativo, PMA CAS 16561-29-8, Forskolina CAS 66575-29-9, Ionomicina CAS 56092-82-1, 1,2-Dioctanoyl-sn-glicerolo CAS 60514-48-9 e Acido okadaico CAS 78111-17-8.

Gli attivatori chimici della GPN3 possono intervenire in diverse vie di segnalazione cellulare per potenziare l'attività di questa proteina. Il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) e l'1,2-diottanoil-sn-glicerolo (DiC8) funzionano entrambi come attivatori della proteina chinasi C (PKC). La PKC svolge un ruolo cruciale nella fosforilazione delle proteine bersaglio ed è plausibile che la GPN3, coinvolta nello scambio di nucleotidi sulle piccole GTPasi, sia attivata attraverso la fosforilazione da parte della PKC. Analogamente, la forskolina aumenta i livelli di cAMP intracellulare, attivando successivamente la protein chinasi A (PKA), che può fosforilare una moltitudine di proteine, tra cui la GPN3, per aumentarne l'attività. L'aumento dei livelli di calcio intracellulare innescato dalla Ionomicina può attivare le protein chinasi calcio-dipendenti, che possono fosforilare e quindi attivare la GPN3.

Nell'ambito dell'inibizione delle fosfatasi, sostanze chimiche come l'acido okadaico e la calicolina A impediscono la de-fosforilazione delle proteine inibendo le fosfatasi proteiche PP1 e PP2A. Questa attività può mantenere GPN3 in uno stato fosforilato e attivo. L'anisomicina attiva le protein chinasi attivate dallo stress, che possono fosforilare la GPN3, determinandone l'attivazione. Anche la 6-benzilaminopurina, nota per attivare le chinasi ciclina-dipendenti, può avere come bersaglio la GPN3 per la fosforilazione e la conseguente attivazione. L'acido fosfatidico, attraverso l'attivazione della segnalazione di mTOR, potrebbe contribuire all'attivazione di GPN3 attraverso eventi di fosforilazione a valle della cascata di segnalazione. Al contrario, LY294002, pur essendo principalmente un inibitore di PI3K, può indurre l'attivazione di chinasi attraverso meccanismi di feedback, che potrebbero includere quelle in grado di fosforilare e attivare GPN3. Analogamente, la rapamicina, un inibitore di mTOR, può innescare l'attivazione compensatoria di altre chinasi in grado di fosforilare GPN3. Infine, la sfingosina-1-fosfato attiva la sfingosina chinasi, che fa parte di una via di segnalazione che può portare alla fosforilazione e all'attivazione di GPN3, evidenziando la natura interconnessa di queste molecole di segnalazione e la complessa regolazione dell'attività proteica all'interno della cellula.

VEDI ANCHE...

Items 71 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione