Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

cPKC γ Attivatori

Gli attivatori cPKC γ più comuni includono, a titolo esemplificativo, PMA CAS 16561-29-8, Bryostatin 1 CAS 83314-01-6, Dibutyryl-cAMP CAS 16980-89-5, Ionomycin CAS 56092-82-1 e 1-Oleoyl-2-acetyl-sn-glycerol (OAG) CAS 86390-77-4.

Gli attivatori di cPKC γ comprendono una serie diversificata di composti chimici che coinvolgono varie vie di segnalazione per potenziare l'attività di cPKC γ, una chinasi responsabile di numerosi processi cellulari. Il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) e la bryostatina 1 si legano direttamente al dominio C1 di cPKC γ, imitando efficacemente l'azione del diacilglicerolo (DAG), un attivatore naturale di cPKC γ, e promuovendo così la sua attività chinasica. Allo stesso modo, il diacilglicerolo stesso e i suoi analoghi come l'1-oleoil-2-acetil-sn-glicerolo (OAG) attivano direttamente la cPKC γ coinvolgendo il dominio C1, con conseguente traslocazione alla membrana e aumento della funzione chinasica. La ionomicina e il calcio ionoforo A23187 potenziano l'attività di cPKC γ elevando i livelli di calcio intracellulare, che si lega al dominio C2 e ne facilita l'attivazione. L'acido arachidonico funge da attivatore indiretto grazie al suo metabolismo in lipidi bioattivi che promuovono l'attivazione di cPKC γ, mentre la ceramide modula le proprietà della membrana, influenzando l'attività di cPKC γ.

L'attività funzionale di cPKC γ è ulteriormente influenzata da composti che modulano la segnalazione cellulare e le dinamiche di membrana. Il dibutirril-cAMP (db-cAMP) stimola la PKA, che può fosforilare substrati che influenzano l'attività della cPKC γ, dimostrando l'interconnessione delle vie di segnalazione. L'acido retinoico influenza i modelli di espressione genica e le interazioni proteina-proteina che possono culminare nell'attivazione di cPKC γ. L'acido docosaesaenoico (DHA) aumenta l'attività di cPKC γ indirettamente, alterando la fluidità della membrana, che facilita la traslocazione della chinasi e le interazioni con i cofattori. Infine, il perossido di idrogeno può indurre modificazioni ossidative su cPKC γ, potenzialmente in grado di portare a cambiamenti nell'attività della chinasi, colpendo i siti regolatori sensibili al redox. Nel complesso, queste sostanze chimiche impiegano una serie di meccanismi per potenziare l'attività chinasica di cPKC γ, garantendo l'amplificazione del suo ruolo in vie di segnalazione critiche senza la necessità di aumentarne i livelli di espressione.

VEDI ANCHE...

Items 31 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione