Date published: 2025-10-27

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

CLEC-2D Attivatori

Gli attivatori CLEC-2D più comuni includono, ma non solo, lo zinco CAS 7440-66-6, il cloruro di calcio anidro CAS 10043-52-4, il PMA CAS 16561-29-8, la forskolina CAS 66575-29-9 e la ionomicina CAS 56092-82-1.

Gli attivatori chimici di CLEC-2D svolgono ruoli cruciali nella modulazione della sua funzione attraverso vari processi biochimici. Lo zinco, ad esempio, è fondamentale per la configurazione strutturale di CLEC-2D, in quanto il suo legame può indurre cambiamenti conformazionali che attivano la proteina. Analogamente, l'influenza del cloruro di calcio sui livelli di calcio intracellulare può innescare cascate di attivazione di cui CLEC-2D può far parte. Nell'ambito dell'attivazione delle chinasi, il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) ha come bersaglio la proteina chinasi C che fosforila le proteine all'interno della sua rete di segnalazione, un'azione che può estendersi all'attivazione di CLEC-2D. La forskolina agisce aumentando il cAMP all'interno della cellula, stimolando così la protein chinasi A (PKA) che potrebbe fosforilare e attivare CLEC-2D come parte della via di segnalazione cAMP-PKA.

A conferma della diversità dei meccanismi di attivazione, la Ionomicina funziona come ionoforo di calcio, aumentando la concentrazione intracellulare di calcio, che può portare all'attivazione di CLEC-2D attraverso meccanismi di segnalazione calcio-dipendenti. La tapsigargina, inibendo la pompa SERCA, provoca un aumento del calcio citosolico che può attivare in modo simile il CLEC-2D. L'analogo del cAMP, 8-bromo-cAMP, attiva la PKA, portando a una cascata di fosforilazione che include l'attivazione di CLEC-2D. Il rilascio di ossido nitrico da parte della (S)-Nitroso-N-acetilpenicillamina (SNAP) può attivare la guanilato ciclasi, aumentando i livelli di cGMP, che a sua volta può attivare CLEC-2D attraverso vie cGMP-dipendenti. L'ortovanadato di sodio, un inibitore della fosfatasi, mantiene CLEC-2D in uno stato fosforilato, preservando così il suo stato di attivazione. Il solfato di magnesio apporta ioni magnesio che sono cofattori essenziali per molti enzimi che potrebbero essere coinvolti nell'attivazione di CLEC-2D. Il perossido di idrogeno può portare a modifiche ossidative delle proteine di segnalazione, influenzando così lo stato di attivazione di CLEC-2D. Infine, l'adenosina difosfato (ADP) si lega ai recettori purinergici e può di conseguenza attivare CLEC-2D attraverso vie di trasduzione del segnale. Ciascuna di queste sostanze chimiche ha come bersaglio specifici processi cellulari e vie molecolari che possono culminare nell'attivazione funzionale di CLEC-2D, illustrando i diversi modi in cui questa proteina può essere regolata.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione