Date published: 2025-9-9

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

CaMKIV Inibitori

I comuni inibitori di CaMKIV includono, ma non solo, KN-93 CAS 139298-40-1, STO-609 CAS 52029-86-4 e Cdk9 Inhibitor II CAS 140651-18-9.

Gli inibitori della CaMKIV appartengono a una particolare classe di composti chimici che rivestono una notevole importanza nel campo della segnalazione cellulare e della farmacologia molecolare. La CaMKIV, o proteina chinasi IV dipendente da calcio/calmodulina, è una proteina chinasi serina/treonina che svolge un ruolo fondamentale in vari processi cellulari, tra cui la trascrizione genica, la regolazione del ciclo cellulare e la segnalazione neuronale. La CaMKIV fa parte della famiglia CaMK, che risponde alle variazioni dei livelli di calcio intracellulare attivando cascate di segnalazione a valle. Lo sviluppo di inibitori di CaMKIV deriva dal riconoscimento del suo coinvolgimento in vie fisiologiche vitali e dalla possibilità di modulare queste vie per vari scopi. Strutturalmente, gli inibitori di CaMKIV sono progettati per colpire specificamente il sito attivo dell'enzima chinasi, dove ATP e substrati si legano per la catalisi. Questi inibitori sono caratterizzati da scaffold chimici distinti, che spesso coinvolgono società eterocicliche e gruppi funzionali che stabiliscono interazioni con residui aminoacidici chiave all'interno della tasca del sito attivo di CaMKIV. La progettazione di questi composti tiene conto di fattori quali l'affinità di legame, la selettività e le proprietà farmacocinetiche per garantire la loro potenza ed efficacia nel modulare l'attività di CaMKIV.

I ricercatori impiegano varie strategie per la sintesi e l'ottimizzazione degli inibitori di CaMKIV, spesso coinvolgendo metodi computazionali, progettazione di farmaci basati sulla struttura e tecniche di screening high-throughput. L'obiettivo finale è quello di sviluppare composti in grado di inibire selettivamente la CaMKIV senza influenzare altre chinasi strettamente correlate o causare effetti fuori bersaglio. La scoperta e lo sviluppo di inibitori della CaMKIV contribuiscono alla comprensione dei meccanismi di segnalazione cellulare e forniscono strumenti preziosi per lo studio delle intricate vie in cui la CaMKIV è coinvolta. Chiarendo i ruoli specifici di CaMKIV in questi processi, i ricercatori possono ottenere informazioni sulle applicazioni di questi inibitori che vanno oltre lo scopo di questa descrizione.

VEDI ANCHE...

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

KN-93

139298-40-1sc-202199
1 mg
$178.00
25
(1)

KN-93 è un noto inibitore permeabile alle cellule di CAMKIV. Appartiene alla classe di composti sintetici chiamati bisindolilmaleimidi. Inibisce in modo competitivo CAMKIV bloccando il dominio di legame della calmodulina, impedendo così l'attivazione dell'enzima.

STO-609

52029-86-4sc-507444
5 mg
$140.00
(0)

STO-609 è un inibitore selettivo di CAMKIV che agisce mirando al sito di legame della calmodulina. È stato ampiamente utilizzato nella ricerca per studiare le funzioni di CAMKIV e le sue vie di segnalazione a valle.

Cdk9 Inhibitor II

140651-18-9sc-203326
5 mg
$172.00
1
(1)

CAMKIIN (Peptide Inibitore di CAMKIV) è un inibitore basato su un peptide che imita il dominio autoinibitorio di CAMKIV. È in competizione con il dominio autoinibitorio nativo, impedendo efficacemente l'attivazione di CAMKIV.