Date published: 2025-9-6

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Calbindin D28K Attivatori

Gli attivatori comuni della Calbindina D28K includono, ma non solo, l'Acido Retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, la 1α,25-Diidrossivitamina D3 CAS 32222-06-3, l'Acido Cainico monoidrato CAS 58002-62-3, il Litio CAS 7439-93-2 e la Caffeina CAS 58-08-2.

La calbindina D28K, membro della famiglia delle proteine leganti il calcio EF-hand, svolge un ruolo fondamentale nella segnalazione e nell'omeostasi del calcio all'interno delle cellule. Situata principalmente nel cervello, in particolare nel cervelletto, nell'ippocampo e nella corteccia, oltre che nei reni e in altri tessuti, la calbindina D28K agisce da tampone, riducendo le concentrazioni di calcio intracellulare e proteggendo le cellule dalla tossicità indotta dal calcio. Legandosi agli ioni calcio, modera le fluttuazioni del calcio intracellulare, assicurando che i livelli rimangano entro un intervallo fisiologico. La sua espressione e attività sono state associate alla neuroprotezione, soprattutto in situazioni in cui i neuroni possono essere esposti a livelli eccessivi di calcio, che possono innescare la morte cellulare.

Gli attivatori della calbindina D28K sono composti progettati per aumentare o potenziare l'espressione della proteina o la sua efficienza nel legare il calcio. Questi attivatori potrebbero agire stabilizzando la proteina, aumentandone l'emivita o promuovendone la trascrizione e la traduzione, portando così a un aumento dei livelli della proteina all'interno della cellula. Un altro meccanismo d'azione potrebbe consistere nel facilitare l'interazione della calbindina D28K con gli ioni calcio, aumentando così la sua efficienza di legame. L'obiettivo finale di tali attivatori sarebbe quello di amplificare la naturale funzione protettiva della Calbindina D28K, soprattutto in situazioni in cui le cellule, in particolare i neuroni, sono a rischio di danni indotti dal calcio. Ciò potrebbe avere ampie implicazioni per la salute cellulare, soprattutto in contesti in cui l'omeostasi del calcio è perturbata. Poiché la segnalazione del calcio è un processo onnipresente, che influenza una miriade di attività cellulari, dalla funzione enzimatica all'espressione genica, l'impatto della modulazione dell'attività della Calbindina D28K è vasto e si estende a vari sistemi e processi biologici.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

Zinc

7440-66-6sc-213177
100 g
$47.00
(0)

Uno ione metallico essenziale che può influenzare la funzione neuronale e potrebbe modulare l'espressione della calbindina D28K in determinati contesti.