Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ZNF91 Attivatori

I comuni attivatori di ZNF91 includono, a titolo esemplificativo, PMA CAS 16561-29-8, Forskolin CAS 66575-29-9, Ionomicina CAS 56092-82-1, Thapsigargin CAS 67526-95-8 e Calyculin A CAS 101932-71-2.

Gli attivatori chimici di ZNF91 possono regolare la sua attività attraverso diverse vie di segnalazione cellulare, modulando lo stato di fosforilazione della proteina. Il forbolo 12-miristato 13-acetato è uno di questi attivatori, noto per il suo ruolo nell'attivare la proteina chinasi C (PKC). La PKC svolge un ruolo fondamentale in una moltitudine di cascate di segnalazione intracellulare e può fosforilare direttamente ZNF91, alterandone l'attività. La forskolina, un altro attivatore, agisce aumentando il cAMP intracellulare, che a sua volta attiva la protein chinasi A (PKA). La PKA può quindi fosforilare ZNF91, alterando potenzialmente la sua affinità di legame al DNA e modulando la sua funzione. La ionomicina funziona aumentando i livelli di calcio intracellulare, che attiva le protein chinasi calcio-dipendenti in grado di fosforilare ZNF91. La tapigargina agisce indirettamente inibendo l'ATPasi del Ca2+ del reticolo sarcoplasmatico/endoplasmatico (SERCA), determinando un aumento della concentrazione di calcio citosolico e la successiva attivazione delle chinasi che mirano alla fosforilazione di ZNF91.

Inoltre, la calicolina A e l'acido okadaico inibiscono le fosfatasi proteiche 1 e 2A, enzimi responsabili della de-fosforilazione delle proteine all'interno della cellula. La loro inibizione determina una fosforilazione sostenuta delle proteine, tra cui ZNF91, che mantiene ZNF91 in uno stato attivato. L'anisomicina attiva le protein chinasi attivate dallo stress (SAPK), note per fosforilare le proteine regolatrici coinvolte nell'espressione genica, tra cui ZNF91. La staurosporina e la bisindolilmaleimide I, pur essendo tipicamente inibitori delle chinasi, in determinate condizioni possono attivare la PKC, portando alla fosforilazione di ZNF91. Il dibutirril-cAMP, un analogo sintetico del cAMP, può attivare la PKA, che si rivolge a ZNF91 per la fosforilazione. L'H-89, un inibitore della PKA, può paradossalmente provocare l'attivazione della PKA attraverso meccanismi cellulari di compensazione, portando all'attivazione di ZNF91. Infine, l'epigallocatechina gallato (EGCG) può modulare le vie di segnalazione delle chinasi e, nonostante il suo noto ruolo di inibitore, può attivare le chinasi che fosforilano ZNF91.

VEDI ANCHE...

Items 41 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione