Date published: 2025-9-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ZNF3 Attivatori

I comuni attivatori di ZNF3 includono, ma non solo, la 5-azacitidina CAS 320-67-2, la tricostatina A CAS 58880-19-6, l'acido retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, la forskolina CAS 66575-29-9 e il colecalciferolo CAS 67-97-0.

ZNF3, un membro della famiglia delle proteine zinc finger, è riconosciuto per il suo ruolo nell'intricata rete di regolazione genica. Caratterizzata dalla capacità di legare il DNA, ZNF3 funziona come regolatore trascrizionale, in grado di promuovere o reprimere l'espressione di geni bersaglio. L'espressione di ZNF3 è soggetta a un complesso meccanismo di regolazione che può essere influenzato da una serie di fattori endogeni ed esogeni. Nell'ambito della biologia molecolare e della genetica, la comprensione di come l'espressione di tali fattori di trascrizione possa essere manipolata è fondamentale per svelare le dinamiche funzionali delle reti geniche. L'attività di ZNF3, come quella di molti altri fattori di trascrizione, è strettamente controllata all'interno dell'ambiente cellulare, garantendo che la sua espressione sia sincronizzata con le richieste fisiologiche della cellula e con i segnali esterni che essa può incontrare.

È stata identificata una vasta gamma di composti chimici come potenziali attivatori dell'espressione di ZNF3, ognuno dei quali agisce attraverso percorsi unici per esercitare il proprio effetto sull'attività trascrizionale del gene. Ad esempio, composti come la 5-azacitidina potrebbero aumentare i livelli di ZNF3 alterando lo stato di metilazione del suo promotore genico, un processo che generalmente promuove l'attivazione del gene. Gli inibitori dell'istone deacetilasi, come la tricostatina A, possono aumentare la regolazione di ZNF3 modificando l'architettura della cromatina, portando a uno stato più favorevole alla trascrizione. L'influenza di molecole di segnalazione come la forskolina, che aumenta i livelli intracellulari di cAMP, potrebbe estendersi anche all'espressione di ZNF3, potenziando l'attività dei fattori di trascrizione che agiscono sul promotore di ZNF3. Inoltre, sostanze fitochimiche dietetiche come il sulforafano e l'epigallocatechina gallato (EGCG) potrebbero stimolare l'espressione di ZNF3 attraverso il loro ruolo nella modulazione dei meccanismi di difesa cellulare e dell'espressione genica. Questi composti, tra gli altri, rappresentano uno spettro di molecole che, attraverso la loro interazione con le vie cellulari, potrebbero plausibilmente servire come induttori dell'espressione di ZNF3. Sebbene la possibilità che queste sostanze chimiche agiscano come attivatori di ZNF3 sia fondata sulle loro azioni biologiche note, la prova diretta che collega queste sostanze alla modulazione di ZNF3 è un'area da esplorare.

VEDI ANCHE...

Items 51 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione