Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ZC3H10 Attivatori

Gli attivatori ZC3H10 più comuni includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, la ionomicina CAS 56092-82-1, il PMA CAS 16561-29-8, la spermina NONOato CAS 136587-13-8 e l'A23187 CAS 52665-69-7.

Gli attivatori chimici di ZBTB9 possono iniziare i loro effetti attraverso diverse vie biochimiche, principalmente modificando lo stato di fosforilazione della proteina, che è un meccanismo di regolazione comune per la funzione delle proteine. Il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA) è uno di questi attivatori che ha come bersaglio la proteina chinasi C (PKC). La PKC, una volta attivata, può fosforilare direttamente ZBTB9, portando alla sua attivazione funzionale. Analogamente, la forskolina agisce aumentando i livelli cellulari di AMP ciclico (cAMP), che a sua volta attiva la protein chinasi A (PKA). La PKA può quindi fosforilare ZBTB9, con conseguente potenziamento della sua attività. Un'altra via coinvolge la segnalazione del calcio; la Ionomicina aumenta i livelli di calcio intracellulare, che attiva le chinasi calmodulina-dipendenti in grado di fosforilare e quindi attivare ZBTB9. In un meccanismo correlato, anche la thapsigargina aumenta i livelli di calcio intracellulare, attivando successivamente le chinasi che bersagliano e attivano ZBTB9.

Inoltre, agenti come l'acido okadaico e la calicolina A impediscono la de-fosforilazione di ZBTB9 inibendo le fosfatasi proteiche 1 e 2A, che mantengono ZBTB9 in uno stato attivo. Il fattore di crescita epidermico (EGF) e l'insulina innestano le rispettive vie recettoriali, entrambe avviano una cascata di eventi di fosforilazione che culminano nell'attivazione di ZBTB9. Inoltre, il perossido di idrogeno agisce come molecola di segnalazione che può portare a modifiche ossidative, avviando indirettamente le vie che attivano ZBTB9. Il 5-aminoimidazolo-4-carbossamide ribonucleotide (AICAR) attiva la proteina chinasi attivata dall'AMP (AMPK), che fosforila e attiva ZBTB9. Il cloruro di zinco fornisce ioni di zinco essenziali per mantenere l'integrità strutturale di ZBTB9, fondamentale per il suo corretto funzionamento. Infine, il cloruro di litio inibisce la glicogeno sintasi chinasi 3 beta (GSK-3β), un regolatore negativo in molte vie di segnalazione. L'inibizione della GSK-3β porta all'attivazione di proteine, tra cui ZBTB9, impedendone la degradazione e promuovendone l'attività. Ogni sostanza chimica, mirando a specifiche vie, assicura l'attivazione funzionale di ZBTB9 attraverso interazioni dirette o indirette, sottolineando la complessità e l'interconnettività dei meccanismi di segnalazione cellulare.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione