Date published: 2025-9-12

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Ubie Attivatori

Gli attivatori Ubie più comuni includono, a titolo esemplificativo, la forskolina CAS 66575-29-9, l'IBMX CAS 28822-58-4, il PMA CAS 16561-29-8, l'ionomicina CAS 56092-82-1 e la tapsigargina CAS 67526-95-8.

Gli attivatori chimici dell'Ubie possono influenzare la sua attività attraverso varie vie e meccanismi biochimici. La forskolina, un diterpene, agisce direttamente sull'adenilato ciclasi per aumentare la produzione di AMP ciclico (cAMP). Gli elevati livelli di cAMP attivano la protein chinasi A (PKA), che può fosforilare e di conseguenza attivare Ubie. Analogamente, l'IBMX, un inibitore non specifico delle fosfodiesterasi, impedisce la degradazione del cAMP, mantenendone alti i livelli all'interno della cellula e promuovendo l'attività della PKA, che porta nuovamente all'attivazione di Ubie. Il forbolo 12-miristato 13-acetato (PMA), un diestere del forbolo e un potente promotore tumorale, imita il diacilglicerolo (DAG) e attiva direttamente la protein chinasi C (PKC). La PKC, una volta attivata, può fosforilare le proteine bersaglio, tra cui Ubie, determinandone l'attivazione. La ionomicina, uno ionoforo del calcio, facilita l'aumento dei livelli di calcio intracellulare, che può attivare le protein chinasi calcio/calmodulina-dipendenti (CaMKs). Queste chinasi possono fosforilare e quindi attivare Ubie.

Per quanto riguarda i modulatori della segnalazione cellulare, la thapsigargina, un lattone sesquiterpenico, inibisce l'ATPasi del Ca2+ del sarco/reticolo endoplasmatico (SERCA), causando un aumento della concentrazione di Ca2+ citosolico che potrebbe attivare le CaMK e quindi Ubie. L'acido okadaico, un potente inibitore delle fosfatasi proteiche 1 e 2A, può portare a una ridotta de-fosforilazione delle proteine, mantenendo così Ubie in uno stato fosforilato attivo. L'anisomicina, che può agire come attivatore di proteine chinasi attivate dallo stress, può aumentare la fosforilazione di Ubie attraverso l'attivazione di queste chinasi attivate dallo stress. La staurosporina, sebbene sia un inibitore di chinasi ad ampio spettro, in determinati contesti può attivare le chinasi che fosforilano e attivano Ubie. È noto che l'acido fosfatidico attiva la via di segnalazione del mammalian target of rapamycin (mTOR), che può portare all'attivazione della chinasi e alla successiva fosforilazione di Ubie. LY294002, un inibitore specifico della fosfoinositide 3-chinasi (PI3K), può portare indirettamente all'attivazione di chinasi a valle della via PI3K, responsabili della fosforilazione e dell'attivazione di Ubie. L'U73122 inibisce la fosfolipasi C e questa inibizione potrebbe provocare risposte cellulari compensatorie che attivano le chinasi che a loro volta fosforilano Ubie. Infine, la calicolina A, un altro inibitore delle fosfatasi proteiche, può impedire la de-fosforilazione delle proteine, portando potenzialmente a uno stato di attivazione prolungata di Ubie attraverso la fosforilazione.

VEDI ANCHE...

Items 91 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione