Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

SOXN Attivatori

Gli attivatori SOXN più comuni includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, il PMA CAS 16561-29-8, il cloridrato di isoproterenolo CAS 51-30-9, l'IBMX CAS 28822-58-4 e la ionomicina CAS 56092-82-1.

I meccanismi di attivazione biochimica di SOXN coinvolgono una cascata di eventi intracellulari innescati da vari attivatori chimici. Ad esempio, i composti che stimolano l'adenilil ciclasi provocano un aumento dei livelli di cAMP, che a sua volta può aumentare l'attività trascrizionale di SOXN grazie alla fosforilazione di CREB, una proteina intimamente coinvolta nella regolazione dell'espressione genica. Analogamente, quando la PKC viene attivata da alcune molecole, si innesca una catena di segnalazioni a valle che può culminare nell'aumento dell'attività di SOXN, poiché la PKC influenza i fattori di trascrizione che regolano l'espressione genica, compresi quelli correlati a SOXN. Inoltre, gli agonisti beta-adrenergici agiscono aumentando le concentrazioni di cAMP, potenzialmente rafforzando l'attività di SOXN attraverso le vie di segnalazione PKA, che sono note per modulare l'attività di fattori di trascrizione chiave.

Un ulteriore contributo alla complessità dell'attivazione di SOXN è dato dai composti che influenzano i livelli di calcio intracellulare. Gli ionofori di calcio, aumentando la concentrazione cellulare di ioni calcio, potrebbero stimolare indirettamente SOXN attraverso cascate di segnalazione calcio-responsive, tra cui le chinasi calmodulina-dipendenti, che sono fondamentali nella regolazione dei processi trascrizionali. Su un altro fronte, i derivati metabolici come l'acido retinoico hanno la capacità di regolare l'espressione genica attraverso i loro recettori, il che potrebbe portare a una maggiore attività di SOXN influenzando la regolazione trascrizionale. Inoltre, la modulazione della segnalazione intracellulare attraverso l'inibizione di alcune chinasi o l'inibizione mediata dal litio della GSK-3, con conseguente attivazione della via di segnalazione Wnt, potrebbe anche aumentare l'attività di SOXN influenzando la funzione dei fattori di trascrizione. Gli agenti di rimodellamento della cromatina potenziano ulteriormente l'espressione di SOXN aumentando l'accessibilità del macchinario trascrizionale, mentre gli estrogeni primari modulano l'espressione genica e potenzialmente promuovono l'attività di SOXN attraverso i loro recettori.

VEDI ANCHE...

Items 11 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione

β-Estradiol

50-28-2sc-204431
sc-204431A
500 mg
5 g
$62.00
$178.00
8
(1)

Un estrogeno primario che attraverso il suo recettore può modulare l'espressione genica, potenzialmente promuovendo l'attività di SOXN influenzando i regolatori trascrizionali.