Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Sialosyl Lewis a Attivatori

I comuni attivatori di Sialosyl Lewis a includono, ma non solo, l'Acido Retinoico, tutti i trans CAS 302-79-4, il Colecalciferolo CAS 67-97-0, il Desametasone CAS 50-02-2, la Forskolina CAS 66575-29-9 e l'(-)-Epigallocatechina Gallato CAS 989-51-5.

Il sialosil Lewis a (sLe^a) è un intrigante tetrasaccaride che svolge un ruolo cruciale nei processi di comunicazione e adesione cellulare. Spesso considerato un tipo di antigene carboidrato, sLe^a è noto soprattutto per la sua funzione di molecola di adesione, che facilita il legame e il rotolamento delle cellule sugli endoteli vascolari. L'espressione di sLe^a sulla superficie delle cellule non è statica; può essere alterata in risposta a vari stimoli interni ed esterni. La biosintesi di sLe^a è un processo complesso, che coinvolge una cascata di reazioni enzimatiche che decorano glicoproteine e glicolipidi con questa specifica struttura carboidratica. L'espressione di questi enzimi, a sua volta, è regolata a livello genetico, con fattori di trascrizione che giocano ruoli chiave in questo intricato sistema di regolazione. I fattori ambientali, come la presenza di alcuni composti chimici, possono innescare vie di segnalazione intracellulare che portano all'upregulation degli enzimi responsabili della sintesi di sLe^a, influenzandone così l'espressione.

La ricerca sui meccanismi molecolari che regolano l'espressione di sLe^a ha identificato diversi composti chimici che possono agire come attivatori, ognuno dei quali interagisce con i macchinari cellulari in modo unico. Ad esempio, è stato dimostrato che gli acidi grassi a catena corta come il butirrato inducono l'espressione di sLe^a inibendo le istone deacetilasi, portando a uno stato di cromatina aperta che può accelerare la trascrizione genica. Altri composti, come l'acido retinoico e la vitamina D3, si agganciano ai rispettivi recettori nucleari, che si legano agli elementi di risposta del DNA, avviando programmi trascrizionali che includono l'upregulation di sLe^a. Inoltre, composti come la forskolina aumentano i livelli intracellulari di cAMP, attivando vie chinasiche che culminano nella fosforilazione di fattori di trascrizione, che poi guidano l'espressione di geni coinvolti nella biosintesi di sLe^a. Ognuno di questi attivatori, insieme ad altri come il beta-estradiolo, il butirrato di sodio e l'acido arachidonico, si agganciano a bersagli molecolari specifici, orchestrando così un aumento dell'espressione di sLe^a attraverso vie biologiche diverse ma specifiche. Queste intuizioni sulla biochimica dell'espressione di sLe^a forniscono scorci affascinanti sulle reti di regolazione che controllano i modelli di glicosilazione della superficie cellulare, ampliando la nostra comprensione della comunicazione e dell'adesione cellulare in varie condizioni fisiologiche.

VEDI ANCHE...

Items 31 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione