Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

Placental lactogen Iα Attivatori

Gli attivatori comuni del lattogeno placentare Iα includono, ma non solo, il β-estradiolo CAS 50-28-2, il progesterone CAS 57-83-0, l'adenosina 3',5'-monofosfato ciclico CAS 60-92-4, la forskolina CAS 66575-29-9 e l'idrocortisone CAS 50-23-7.

Il lattogeno placentare Iα, un importante ormone sintetizzato nella placenta, svolge un ruolo fondamentale nell'intricato processo della gravidanza. È coinvolto principalmente nella modulazione dei processi metabolici per sostenere il feto in via di sviluppo e nell'adattamento della fisiologia materna per soddisfare le crescenti esigenze della gravidanza. L'espressione del lattogeno placentare Iα è un evento altamente regolato, orchestrato da una sinfonia di segnali ormonali, ed è fondamentale per garantire la crescita e il benessere del feto. L'ormone funziona preparando l'organismo materno a fornire i nutrienti necessari al feto in crescita, influenzando il metabolismo materno di glucosio, lipidi e proteine. Partecipa inoltre allo sviluppo delle ghiandole mammarie, preparando l'allattamento dopo la nascita. L'espressione di questo ormone è strettamente controllata ed è soggetta a upregolazione da parte di vari composti endogeni ed esogeni che interagiscono con il tessuto placentare.

Alcuni composti chimici sono stati identificati come potenziali attivatori dell'espressione del lattogeno placentare Iα. Ad esempio, l'estradiolo, un importante ormone sessuale, potrebbe aumentare la produzione di questo ormone, agganciandosi ai recettori per gli estrogeni nelle cellule placentari, dando così inizio a una cascata di meccanismi di trascrizione genetica. Allo stesso modo, il progesterone, fondamentale per il mantenimento della gravidanza, potrebbe stimolare la sintesi del lattogeno placentare Iα, in linea con il ruolo dell'ormone nel sostenere lo sviluppo e la funzione della placenta. Inoltre, composti come l'AMP ciclico (cAMP), un messaggero intracellulare, sono noti per aumentare i livelli di lattogeno placentare Iα attivando specifiche vie chinasiche che portano alla fosforilazione e all'attivazione di fattori di trascrizione. Inoltre, è stato suggerito che l'idrocortisone e il desametasone, membri della famiglia dei glucocorticoidi, aumentino i livelli di espressione del lattogeno placentare Iα attraverso la loro interazione con i recettori dei glucocorticoidi, che possono influenzare varie vie di trascrizione genica. I meccanismi precisi con cui questi composti inducono l'espressione del lattogeno placentare Iα sono un'area di studio attiva e testimoniano la complessità e l'adattabilità dell'endocrinologia placentare.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione