Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

OTTMUSG00000018481 Attivatori

Gli attivatori comuni di OTTMUSG00000018481 includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la Tricostatina A CAS 58880-19-6, il Butirrato di sodio CAS 156-54-7, la 5-Aza-2′-Deossicitidina CAS 2353-33-5, l'Acido Suberoylanilide Idrossamico CAS 149647-78-9 e l'Acido Valproico CAS 99-66-1.

L'istone H2A è un componente centrale del nucleosoma e svolge un ruolo critico nell'organizzazione e nella dinamica strutturale della cromatina. Questa variante dell'istone, in virtù della sua posizione all'interno del nucleosoma, influenza l'accessibilità del DNA, regolando così l'espressione genica, la riparazione del DNA e i processi di replicazione. La funzione dell'istone H2A, e di tutti gli istoni, è modulata da modifiche post-traduzionali (PTM) come metilazione, acetilazione, fosforilazione e ubiquitinazione. Queste modifiche fungono da segnali che possono reclutare altre proteine sulla cromatina, alterandone la struttura per condensarla, rendendo il DNA meno accessibile, o rilassarla, aumentando l'accessibilità ai fattori di trascrizione e ad altre proteine che legano il DNA. La natura dinamica di queste modificazioni consente di regolare con precisione l'espressione genica in risposta a vari segnali cellulari e condizioni ambientali.

I meccanismi generali con cui la funzione dell'istone H2A può essere modulata coinvolgono le attività enzimatiche responsabili dell'aggiunta o della rimozione di specifici PTM. Ad esempio, l'acetilazione dei residui di lisina, tipicamente associata all'attivazione trascrizionale, è mediata dalle istone acetiltransferasi (HAT) e rimossa dalle istone deacetilasi (HDAC). La metilazione dei residui di arginina o lisina può significare attivazione o repressione, a seconda del residuo specifico e dello stato di metilazione. Queste modifiche influenzano non solo l'ambiente cromatinico immediato dell'istone modificato, ma possono anche avere effetti più ampi sull'architettura e sulla funzione della cromatina. Attraverso la complessa interazione di queste modifiche, le cellule possono rispondere rapidamente a stimoli interni ed esterni alterando i modelli di espressione genica, dimostrando il ruolo centrale degli istoni come H2A nella regolazione delle funzioni genomiche. La comprensione di questi processi fornisce indicazioni sui meccanismi fondamentali della regolazione epigenetica, evidenziando il potenziale della modulazione della funzione degli istoni come mezzo per influenzare l'espressione genica e il fenotipo cellulare.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione