Date published: 2025-9-10

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

NT5DC2 Inibitori

I comuni inibitori della NT5DC2 includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la suramina sodica CAS 129-46-4, l'allopurinolo CAS 315-30-0, il micofenolato mofetile CAS 128794-94-5, la 6-mercaptopurina CAS 50-44-2 e la ribavirina CAS 36791-04-5.

Gli inibitori chimici della proteina 2 contenente il dominio della 5'-nucleotidasi (NT5DC2) operano potenzialmente attraverso diversi meccanismi. La suramina e l'allopurinolo, agendo sul metabolismo dei nucleotidi, potrebbero influenzare indirettamente l'attività della nucleotidasi NT5DC2. L'ampia inibizione enzimatica di Suramin all'interno delle vie nucleotidiche potrebbe alterare la disponibilità di substrati o prodotti rilevanti per la funzione di NT5DC2. L'allopurinolo, che ha come bersaglio la xantina ossidasi, modifica il metabolismo delle purine, che potrebbe influenzare a cascata il ruolo di NT5DC2 nell'elaborazione dei nucleotidi. Il micofenolato mofetile e la 6-mercaptopurina, agendo rispettivamente come bersaglio dell'inosina monofosfato deidrogenasi e come analogo delle purine, potrebbero alterare l'equilibrio dei nucleotidi, influenzando così indirettamente le attività di NT5DC2. L'efficacia di questi composti dipende dal coinvolgimento di NT5DC2 in un più ampio metabolismo dei nucleotidi.

La ribavirina, il fluorouracile, il metotrexato, la gemcitabina e l'idrossiurea agiscono su varie fasi della sintesi dei nucleotidi e del metabolismo dell'RNA, con potenziali effetti secondari sulla funzione di NT5DC2. L'azione della ribavirina sul metabolismo dell'RNA potrebbe alterare il panorama normativo in cui opera NT5DC2. Il fluorouracile e il metotrexato, inibendo rispettivamente la timidilato sintasi e la diidrofolato reduttasi, potrebbero influenzare indirettamente NT5DC2 attraverso le vie del metabolismo delle pirimidine. La gemcitabina e l'idrossiurea, influenzando la sintesi dei nucleotidi, potrebbero alterare la disponibilità di substrato per NT5DC2, influenzando la sua funzione nell'idrolisi dei nucleotidi. L'1-β-D-Arabinofuranosilcitosina, la 5-Aza-2′-Deossicitidina e la 5-Azacitidina, che agiscono rispettivamente come analoghi dei nucleosidi e inibitori della DNA metiltransferasi, possono indurre cambiamenti nei pool di nucleotidi e nei paesaggi epigenetici. Questi cambiamenti potrebbero avere effetti a valle su NT5DC2, influenzando potenzialmente il suo ruolo nel metabolismo dei nucleotidi e nella segnalazione. I meccanismi d'azione proposti per questi inibitori si basano sulle vie biochimiche note che influenzano e sulla potenziale intersezione di queste vie con il ruolo funzionale di NT5DC2.

VEDI ANCHE...

Items 21 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione