Date published: 2025-9-11

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

G6PT Attivatori

I comuni attivatori della G6PT includono, ma non solo, l'1,1-dimetilbiguanide, cloridrato CAS 1115-70-4, il rosiglitazone CAS 122320-73-4, il pioglitazone CAS 111025-46-8, la D-glucosamina CAS 3416-24-8 e l'acarbosio CAS 56180-94-0.

La classe chimica degli attivatori di G6PT comprende composti che influenzano indirettamente l'attività di G6PT modulando vari aspetti del metabolismo del glucosio. Questi composti agiscono principalmente su vie quali la segnalazione dell'insulina, l'assorbimento del glucosio, la sintesi del glicogeno e l'attivazione dell'AMPK, che sono cruciali per la regolazione dell'omeostasi del glucosio e dell'immagazzinamento del glicogeno, processi in cui la G6PT svolge un ruolo significativo.

Ad esempio, composti come la metformina, la fenformina e la berberina attivano l'AMPK, un regolatore chiave dell'omeostasi energetica cellulare. L'attivazione dell'AMPK può portare a cambiamenti nel metabolismo del glucosio che potrebbero indirettamente potenziare l'attività della G6PT alterando la richiesta di trasporto del glucosio-6-fosfato. Allo stesso modo, gli agonisti PPARγ come il rosiglitazone e il pioglitazone modulano l'assorbimento e l'utilizzo del glucosio, il che potrebbe influenzare la richiesta funzionale della G6PT. Inoltre, i composti che influenzano la secrezione e l'azione dell'insulina, come la glimepiride e la glibenclamide, nonché gli inibitori dell'alfa-glucosidasi come l'acarbosio e il voglibosio, possono influire indirettamente sull'attività della G6PT modificando l'ambiente cellulare del glucosio. Questi effetti sono il risultato della natura interconnessa delle vie del metabolismo del glucosio, in cui le modifiche di un aspetto possono influenzare vari processi, compresi quelli mediati dalla G6PT.

VEDI ANCHE...

Items 41 to 11 of 11 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione