Date published: 2025-9-13

00800 4573 8000

SCBT Portrait Logo
Seach Input

ADCK2 Attivatori

Gli attivatori ADCK2 più comuni includono, ma non solo, la forskolina CAS 66575-29-9, la D-eritro-sfingosina-1-fosfato CAS 26993-30-6, (-)-Epigallocatechina gallato CAS 989-51-5, il resveratrolo CAS 501-36-0 e l'AICAR CAS 2627-69-2.

Gli attivatori di ADCK2 comprendono una serie di composti chimici che stimolano indirettamente l'attività funzionale di ADCK2 attraverso la loro influenza su vie di segnalazione distinte. La forskolina, aumentando i livelli intracellulari di cAMP, attiva la proteina chinasi A (PKA), che può fosforilare numerose proteine, tra cui l'ADCK2, potenziandone l'attività chinasica. Analogamente, la sfingosina-1-fosfato (S1P) coinvolge i recettori accoppiati a proteine G per stimolare la segnalazione PI3K/AKT, una via di fosforilazione in cui AKT può indirizzare e attivare ADCK2. Un altro polifenolo, l'epigallocatechina gallato (EGCG), agisce come inibitore delle chinasi, potenzialmente in grado di rivivere l'attivazione indiretta di ADCK2 attenuando la soppressione fosforilazione-dipendente esercitata da queste chinasi. L'attivazione della sirtuina 1 (SIRT1) da parte del resveratrolo e la successiva deacetilazione/attivazione della LKB1 portano all'attivazione dell'AMPK, che si ritiene potenzi l'attività dell'ADCK2 modulando la risposta della chinasi allo stato energetico cellulare. Anche l'analogo dell'adenosina AICAR stimola l'AMPK, influenzando ulteriormente l'attività di ADCK2 attraverso processi di segnalazione dipendenti dall'energia. LY294002 e PD 98059, attraverso i loro effetti inibitori rispettivamente su PI3K e MEK, possono consentire l'amplificazione dell'attività di ADCK2 attenuando i meccanismi di feedback negativo all'interno delle rispettive vie.

Proseguendo con il tema dell'attivazione indiretta, l'inibizione da parte dell'acido okadaico delle fosfatasi proteiche PP1 e PP2A determina un aumento dei livelli di fosforilazione all'interno della cellula, che potrebbe portare a un potenziamento dell'attività di ADCK2 a causa della diminuzione dei tassi di de-fosforilazione. L'agonista beta-adrenergico isoproterenolo aumenta la produzione di cAMP, che a sua volta attiva la PKA; questa cascata può culminare nella fosforilazione e nell'attivazione di ADCK2. L'IBMX aumenta i livelli di cAMP inibendo le fosfodiesterasi, facilitando così l'attivazione mediata dalla PKA di ADCK2. Il PMA, un attivatore della PKC, porta a una cascata di eventi di segnalazione che hanno il potenziale di influenzare l'attività di ADCK2 attraverso vie di fosforilazione. Infine, l'attivazione dell'AMPK da parte della metformina suggerisce un legame con l'attivazione indiretta dell'ADCK2, alterando la risposta della chinasi alle variazioni dei livelli energetici cellulari, che è centrale per la sua funzione regolatoria. Nel complesso, questi attivatori di ADCK2 operano attraverso vari meccanismi per potenziare l'attività della chinasi senza aumentarne direttamente l'espressione o il legame con la proteina stessa.

VEDI ANCHE...

Items 101 to 12 of 12 total

Schermo:

Nome del prodottoCAS #Codice del prodottoQuantitàPrezzoCITAZIONIValutazione